Italiane fuori dalla Champions League. Italia campione del mondo?

Pubblicato da Andrea | 22:41 | , | 0 commenti »


Se andiamo a guardare il rendimento delle squadre italiane nelle coppe europee, Champions League in testa, c'è da sperare in un altro trionfo degli azzurri nei prossimi mondiali di calcio.

No no, tranquilli, non ho sbagliato a scrivere, nè tantomeno posso essere considerato un ignorante totale in materia calcistica.
Si tratta semplicemente di un ragionamento, che affonda le sue radici nella constatazione che i giocatori che militano nelle otto nazionali che hanno maggiori probabilità di vincere la Coppa del Mondo, sono anche quelli appartenenti alle otto squadre ancora in corsa per aggiudicarsi la Champions League.


Guardiamo bene il calendario calcistico.
I campionati mondiali inizieranno l'11 giugno con la partita di esordio che si giocherà a Johannesburg. La finale di Champions League si disputerà invece il 22 maggio, ovvero appena tre settimane prima scarse.

Un tempo piuttosto basso per ricaricare le batterie, fisiche e mentali, e smaltire quindi le fatiche o la delusione per un'eventuale sconfitta in finale.
E questo forse potrà essere un'arma a favore dell'Italia.

Tutti i nazionali di Milan, Fiorentina, Juventus, Roma, sono oramai fuori dai giochi europei, mentre l'Inter, l'unica rimasta in lizza, è così stracolma di giocatori stranieri che l'unico italiano che probabilmente vedremo ai mondiali tra i convocati da Marcello Lippi, è il giovane Davide Santon.

Al contrario, tanto per fare un esempio, una nazionale come quella francese, ha non meno di una dozzina di giocatori ancora coinvolti nelle fasi finali della Champions Leauge, e, fra Bordeaux e Lione, è probabile che molti di loro siano ancora impegnati nelle semifinali.

Insomma, non c'è che da sperare bene. E se non dovesse bastare, inventiamoci un altro scandalo calcistico!
Foto | Repubblica

0 commenti